martedì 7 marzo 2017

Progetto SPRAR di Pieve Emanuele - evento del 3-3-17 presso la Cooperativa Sociale Ezio



Venerdì scorso, insieme a Giuseppe Prato e Gabriele Borrelli (candidati al Consiglio Comunale), sono stata ospite all'evento organizzato dalla Cooperativa Sociale Ezio PieveEmanuele, da Il Melograno Onlus e dal Comune, per la presentazione del progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).

Durante l'evento, a cui erano presenti anche l'attuale Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali, i ragazzi ospitati nel nostro Comune dalla Cooperativa ci hanno raccontato cosa significa scappare da paesi oltre mare con mezzi di fortuna, alla ricerca di una nuova vita, lasciando i propri cari ed i propri affetti; attraverso la proiezione del film documentario "Wallah - Je te Jure" (di cui ne consiglio la visione) e l'approfondimento dello stesso da parte di una delle assistenti di produzione che ha chiarito dubbi e risposto a tutte le nostre curiosità. Al termine, ci è stato offerto un delizioso buffet a base dei piatti tipici dei paesi di provenienza dei ragazzi.

Ringrazio la Cooperativa Sociale Ezio per il lavoro che sta facendo, con dedizione e cura verso queste persone.
Onorata di essere stata presente ad un incontro molto particolare, pieno di umanità, da cui sono emerse storie di vita profonde e molto intense.

Pieve Emanuele inizia ad uscire, grazie anche all'operato di questo fantastico gruppo, dal concetto di "paese dormitorio", che ormai ci sta stretto e che noi del Movimento 5 Stelle vogliamo definitivamente cancellare.

Silvia Buccafusca - Candidata Sindaco M5S Pieve Emanuele

Nessun commento:

Posta un commento

I portavoce del MoVimento 5 Stelle Pieve Emanuele augurano a tutti i cittadini un sereno Natale ed un Felice 2019

I portavoce del MoVimento 5 Stelle Pieve Emanuele augurano  a tutti i cittadini un sereno Natale ed un Felice 2019.    Nel nuovo anno cont...