venerdì 23 dicembre 2016

Raccolta ingombranti: mozione per l'estensione del servizio a tutti i cittadini.




















Il M5S Pieve Emanuele, tramite il suo portavoce - Gregorio Mammì - ha presentato una mozione che impegna l'Amministrazione Comunale ad estendere il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti a tutti i cittadini.

Attualmente è presente nel territorio comunale una piattaforma ecologica presso la quale l’utenza conferisce, tra l’altro, anche i rifiuti ad uso domestico ingombranti. Il conferimento di questi rifiuti, come segnalato da tantissimi cittadini, è di difficile realizzazione se non grazie all'utilizzo di mezzi idonei al trasporto.


Ad esempio la confinante Lacchiarella, così come altri Comuni, ha adottato le opportune misure per garantire il servizio di raccolta a domicilio, 1 volta al mese, dei rifiuti ad uso domestico ingombranti ed elettrodomestici, indipendentemente dalla fascia di età o altri requisiti.
A Pieve Emanuele, invece, questo servizio viene stranamente garantito solo a determinate fasce di cittadinanza. Inoltre, il territorio di Pieve Emanuele è particolarmente vasto e l’estensione del suddetto servizio a tutti i cittadini produrrebbe dei sicuri effetti positivi come ad esempio: evitare l’abbandono dei rifiuti ingombranti; avvantaggiare l’utenza nel trasporto e smaltimento dei rifiuti; assicurare una corretta gestione di questa tipologia di rifiuti, garantendone il regolare smaltimento e favorendo - dove possibile - il recupero; evitare fenomeni delinquenziali; evitare situazioni dannose per l’ambiente;
Per questi motivi chiediamo all'amministrazione di attivarsi per attuare un progetto sperimentale di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti per tutti i cittadini - estendendo quello già attivo - e successivamente, dopo un attento monitoraggio dei risultati, eventualmente, a dare mandato agli uffici per la stesura di un apposito regolamento.

1 commento:

  1. A Milano occorre chiamare il numero verde Amsa e il ritiro viene effettuato su appuntamento

    RispondiElimina

I portavoce del MoVimento 5 Stelle Pieve Emanuele augurano a tutti i cittadini un sereno Natale ed un Felice 2019

I portavoce del MoVimento 5 Stelle Pieve Emanuele augurano  a tutti i cittadini un sereno Natale ed un Felice 2019.    Nel nuovo anno cont...