venerdì 14 ottobre 2016

Anagrafe on line in arrivo a Pieve Emanuele

Durante il Consiglio Comunale del 10 ottobre è stata discussa la mozione presentata da Gregorio Mammì del MoVimento 5 Stelle Pieve Emanuele per chiedere l'istituzione dell’Anagrafe On-Line, al fine di scaricare i principali certificati anagrafici e di stato civile senza recarsi in Comune.
Da tempo, molti comuni hanno istituito un “Anagrafe On-Line” dove i cittadini hanno la possibilità di richiedere "in rete" i principali certificati anagrafici e di stamparli direttamente dal proprio computer, senza doversi recare in Comune.
Il suddetto sistema riesce a raggiungere contemporaneamente più obiettivi come ridurre le file agli sportelli in Comune; in uffici di medie-grandi dimensioni possibilità di utilizzare il personale per altre attività; semplificare il rapporto Cittadino - P.A. facendogli risparmiare “tempo” e infine rendere più efficiente la P.A.
Nel corso della seduta, il Sindaco ha spiegato che Pieve Emanuele è già pronta ad istituire l'anagrafe on-line ma che, per ora, non può in quanto è in attesa della migrazione dei dati all'anagrafe nazionale. Pertanto, si è ritenuto di poter ritirare tranquillamente la mozione.
Quindi, anche Pieve Emanuele avrà il servizio di “Anagrafe On-Line” per garantire alla cittadinanza di ottenere, con semplici passi, i principali certificati anagrafici e di stato civile, timbrati digitalmente e con valore legale!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I portavoce del MoVimento 5 Stelle Pieve Emanuele augurano a tutti i cittadini un sereno Natale ed un Felice 2019

I portavoce del MoVimento 5 Stelle Pieve Emanuele augurano  a tutti i cittadini un sereno Natale ed un Felice 2019.    Nel nuovo anno cont...