martedì 30 agosto 2016

Città Metropolitana Milano

Il 9 Ottobre 2016 si terranno le elezioni per la costituzione del nuovo Consiglio Metropolitano. Si tratta di una elezione di secondo livello (non votano i cittadini, ma solo i consiglieri eletti nei comuni dell'area, i quali sono anche gli unici eleggibili) che come il resto dei precetti contenuti nella legge Del Rio (con la quale sono state "abolite" le province e istituite le città metropolitane), non è parsa neanche lontanamente corrispondente all'interesse degli italiani - si è "venduta" l'eliminazione delle province, ma in realtà si sono costituiti organismi sostanzialmente equivalenti ma privi di risorse proprie, di conferimenti statali e sopratutto costituiti da soggetti non eletti dai cittadini. Nelle istituzioni quotidianamente ci schieriamo contro la volontà di chi ci governa di sottrarre, giorno dopo giorno, sovranità al popolo italiano. 
Più precisamente, sulla città metropolitana, il moVimento ha assunto questa posizione:
Negli scorsi mesi si sono quindi tenuti svariati incontri, in occasione dei quali sono stati espressi vari punti di vista e varie proposte. Purtroppo i tempi sono molto stretti, anche perchè al di là della definizione della nostra lista per le elezioni metropolitane, sarà subito dopo necessario verificare la possibilità di presentarla, subordinata alla raccolta delle necessarie firme - non tra i cittadini, ma tra tutti i consiglieri eletti nell'area metropolitana.
Nell'incontro pubblico del 4 settembre 2016, presso il Centro Socio-Culturale "Carlo Alberto dalla Chiesa", Salone Polifunzionale,via Manzoni 10/12, a Trezzano sul Naviglio, ci incontreremo per consentire a tutti di essere messi a conoscenza delle varie opzioni emerse nel dibattito, e per definire la lista, che dovrà essere composta da almeno 12 portavoce.
Ordine del Giorno:
1) Presentazione dell'incontro e delle opzioni operative. Eventuali definizioni preliminari.
2) Presentazione dei portavoce disponibili e definizione della lista.
3) Turnazione e riconferme dei futuri portavoce metropolitani.
Vi invitiamo tutti ad essere presenti, perchè per noi la partecipazione attiva è sempre la prima priorità.

Nessun commento:

Posta un commento

I portavoce del MoVimento 5 Stelle Pieve Emanuele augurano a tutti i cittadini un sereno Natale ed un Felice 2019

I portavoce del MoVimento 5 Stelle Pieve Emanuele augurano  a tutti i cittadini un sereno Natale ed un Felice 2019.    Nel nuovo anno cont...